Il Rombo


Un problema facile facile: lo zio ha costruito un aquilone a forma di rombo di 240 cm di perimetro. Qual è la misura del lato?

Non mi piace la gemoetria, non riesco.

mhm … proviamo a disegnare il rombo?

Come si inizia? Con la croce centrale proprio come con le bacchette dell’aquilone.

Poi facciamo i lati … sai cosa vedo, vedo che posso disegnare tanti rettangoli e i lati del rombo sono le diagonali dei rettangoli. I rettangoli sono tutti uguali, quindi?

Quindi i lati del rombo sono tutti uguali … ma non sono proprio convinta.

Bene allora prendi un foglio bianco dalla stampante, iniziamo a piegarlo a metà per la larghezza e per l’altezza. Ecco di nuovo le bacchette dell’aquilone.

Ora pieghiamo i lati del rombo, questo è un po’ difficile, prendiamo una riga per aiutarci. Ecco il rombo.

Ora ripieghiamo lungo le pieghe centrali, ecco: i lati combaciano.

Sei convinta ora che siano tutti uguali?

Sì.

E questo cos’è?

Un triangolo.

Di che tipo?

Scaleno

Sì è scaleno, ma com’è questo angolo?

Retto. E’ un triangolo rettangolo.

Ottimo. Ora apriamolo.

Cos’è questo?

Un triangolo isoscele.

Perfetto e se è isoscele, significa che i due lati sono uguali, sotto ce n’è un altro uguale, quindi abbiamo di nuovo la dimostrazione che i lati del rombo sono uguali. Ora possiamo risolvere il problema?

Sì il lato è di 240 diviso 4 … 60!

🙂

Ma avevamo anche un libro … eccolo qui “Geometria con la carta” (ed. Erickson), guardiamo cosa dice del rombo … 🙂 ehi scrive le stesse cose che abbiamo appena fatto noi!

2 pensieri su “Il Rombo

    • detto da un’esperta di homeschooling è per me un grande complimento 🙂 devo dire che la matematica e la geometria (delle elementari) mi piacciono, sono le mie materie preferite, e riesco ad improvvisare …certo volendo fare qualcosa di più strutturato ci sarebbero ampi spazi (quelli lasciati vuoti dalla scuola) … ma si combatte sempre contro il tempo.

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