Un problema facile facile: lo zio ha costruito un aquilone a forma di rombo di 240 cm di perimetro. Qual è la misura del lato?
Non mi piace la gemoetria, non riesco.
mhm … proviamo a disegnare il rombo?
Come si inizia? Con la croce centrale proprio come con le bacchette dell’aquilone.
Poi facciamo i lati … sai cosa vedo, vedo che posso disegnare tanti rettangoli e i lati del rombo sono le diagonali dei rettangoli. I rettangoli sono tutti uguali, quindi?
Quindi i lati del rombo sono tutti uguali … ma non sono proprio convinta.
Bene allora prendi un foglio bianco dalla stampante, iniziamo a piegarlo a metà per la larghezza e per l’altezza. Ecco di nuovo le bacchette dell’aquilone.
Ora pieghiamo i lati del rombo, questo è un po’ difficile, prendiamo una riga per aiutarci. Ecco il rombo.
Ora ripieghiamo lungo le pieghe centrali, ecco: i lati combaciano.
Sei convinta ora che siano tutti uguali?
Sì.
E questo cos’è?
Un triangolo.
Di che tipo?
Scaleno
Sì è scaleno, ma com’è questo angolo?
Retto. E’ un triangolo rettangolo.
Ottimo. Ora apriamolo.
Cos’è questo?
Un triangolo isoscele.
Perfetto e se è isoscele, significa che i due lati sono uguali, sotto ce n’è un altro uguale, quindi abbiamo di nuovo la dimostrazione che i lati del rombo sono uguali. Ora possiamo risolvere il problema?
Sì il lato è di 240 diviso 4 … 60!
🙂
Ma avevamo anche un libro … eccolo qui “Geometria con la carta” (ed. Erickson), guardiamo cosa dice del rombo … 🙂 ehi scrive le stesse cose che abbiamo appena fatto noi!
magnifico 🙂
detto da un’esperta di homeschooling è per me un grande complimento 🙂 devo dire che la matematica e la geometria (delle elementari) mi piacciono, sono le mie materie preferite, e riesco ad improvvisare …certo volendo fare qualcosa di più strutturato ci sarebbero ampi spazi (quelli lasciati vuoti dalla scuola) … ma si combatte sempre contro il tempo.