Stelle sulla terra


Venerdì 29 Dicembre alle 14:00 RAI1 ha mandato in onda il film “Stelle sulla terra”, per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un film indiano che racconta la storia di un bambino dislessico. L’ambiente in cui si svolge la storia è lontano dalla realtà italiana, ma ci possiamo comunque riconoscere negli errori dei genitori (e credo anche in quelli degli insegnanti) e nei disagi di Ishaan, il bambino protagonista.
È un film commovente con un lieto fine. Ho acquistato il DVD ad un evento organizzato dall’AID, ma trovate anche il film in spezzoni su youtube.
Riguardandolo, ho sentito l’esigenza di condividere con voi un passaggio fondamentale: il colloquio tra l’insegnante d’arte e il padre che vuole dimostrare di essere in grado di prendersi cura del figlio.
La situazione è questa: i genitori, dopo gli ennesimi insuccessi scolastici del figlio, decidono di mandarlo in un prestigioso collegio, anche se troppo costoso per le loro possibilità, il bambino vive questa decisione come una punizione e un abbandono e si chiude completamente in sé stesso rifiutandosi anche di dipingere, cosa che ama e che sa fare molto bene. Qualche tempo dopo, arriva al collegio un nuovo insegnante d’arte che riconosce in Ishaan i tratti della dislessia e ne informa i genitori, andando a casa loro per verificare i suoi dubbi e confrontarsi con loro. Parla poi con il direttore della scuola e con gli altri insegnanti per iniziare la rieducazione di Ishaan.
Il padre, dopo aver appreso della dislessia del figlio e sentendosi probabilmente in colpa e a disagio per non aver capito le difficoltà del bambino, fa visita all’insegnante d’arte a scuola per informarlo di essere in grado di prendersi cura del figlio.

Ecco come l’insegnante spiega il significato del prendersi cura:

Credo che ogni genitore e ogni maestro elementare, dovrebbe riguardarsi questi tre minuti di film ogni giorno e, ascoltando la storia delle Isole Salomone, ricordarsi dell’effetto Pigmalione:
http://www.edurete.org/pd/sele_art.asp?ida=789

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...