Voglio essere un vampiro


Fine settimana piovosa e faticosa conclusasi al cinema a vedere Hotel Transylvania.

Be’ vedere per me è una parola grossa, io il primo tempo l’ho passato dormicchiando, sarà che la sala dove siamo state ha delle poltrone comode comode con tanto spazio per allungare le gambe … però il finale l’ho visto tutto!

Camminando verso casa, per il tram c’erano 19 minuti di attesa, ho chiesto a Sofia se le fosse piaciuto.

  • Sì, bello essere vampiri.
  • Perché?
  • Perché possono fermare il tempo e immobilizzare le persone.
  • Ah, e come useresti questi poteri?
  • Fermerei il tempo per riuscire a finire le verifiche a scuola.
  • Lo fermerei anche per poter uscire da scuola a fare dei giri e a giocare.
  • E chi immobilizzeresti?
  • Bloccherei i miei compagni G F e G che parlano sempre quando sono interrogata.
  • Cioè?
  • Sì, continuano ad alzare la mano e dire “Io”, “Io lo so” e mi danno fastidio.
  • E tu non lo fai quando sono interrogati gli altri?
  • Solo quando lo chiede il maestro, perché so come ci si sente.

A pensarci bene, anche io vorrei essere un vampiro!

7 thoughts on “Voglio essere un vampiro

  1. La regola del “rispettare il tempo degli altri” è la prima cosa che insegno ai miei alunni. Il problema è che in questa società dell’accelerazione e omologazione del tempo del fare (tutti devono fare tutto nel tempo prefissato, senza “aggiustamenti”) spesso sia i ragazzi sia gli adulti di riferimento dimenticano che la pazienza del saper aspettare il tempo degli altri è veramente la virtù dei forti.
    Una abbraccio alla tua vampiretta che la sa lunga!
    Monica

    • Era la cosa cui pensavo mentre ti rispondevo: dare il buon esempio. Credevo appunto che quello fosse scontato e ci volesse poi altro, ma hai ragione, dare il buon esempio è la soluzione per niente scontata.
      Grazie,
      Elena

Rispondi

