Ergonomia


Rieccomi, ci è voluto un supermercato austriaco per farmi tornare a scrivere.

Il ponte del primo novembre l’abbiamo trascorso in Austria, appunto, per aprire la stagione sciistica. 🙂

Un salto in supermercato per acquistare la merenda ed eccoli lì vicini alla cassa i quaderni che tanto ammiravo anni fa, ai primi anni delle elementari, quando rimasi sconcertata dal materiale usato nelle nostre scuole.

  • Banchi e sedie troppo alti dove i bimbi stanno con i piedi a penzoloni.
  • Quaderni troppo grandi (formato A4) per le piccole mani che vi devono scrivere sopra e per le schiene che li devono trasportare.
  • Quaderni tutti uguali (quadretti 5 mm) per tutte le materie.

Allora andai a cercare penne, matite, libri, tutto ciò che potesse facilitare la scrittura, tra le varie cose trovai questi quaderni prodotti in Austria, suddivisi in 4 tipologie:

  1. Per la scrittura
  2. Per i numeri e i conti
  3. Per l’arricchimento del vocabolario
  4. Creativi

Non so se siano in uso presso tutte le scuole austriache, a me piacerebbe che lo fossero in alcune di quelle italiane, ma ormai noi siamo alla fine delle elementari.

Metto qui il sito (è tutto in tedesco, per chi come me non sa il tedesco ci sono i traduttori automatici, comunque i tipi di quaderno sono: Schreiben-Hefte per la scrittura; Rechen-Hefte calcolo; Wörter-Hefte vocaboli; Creativ-Hefte non ha bisogno di traduzione) nel caso qualcuno volesse curiosare:

www.formati.com

Ah, noi abbiamo acquistato uno dei quaderni creativi: il quadernetto in formato A5 con pagine bianche (per ora!).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...