La famiglia cresce.


Blu e il suo nuovo amico (la “cosa” rossiccia nella sua pupilla sinstra … sono io)

Giovedì sera,all’insaputa di Sofia che l’aspettava per sabato, abbiamo portato a casa Blu, il cucciolo che è entrato a far parte della nostra famiglia. Lei era a cena dai nonni, quando siamo arrivati con Blu per lei è stata una grande sorpresa, ci ha abbracciati per ringraziarci.

Da allora la nostra vita è rivoluzionata, quasi come quando arriva un cucciolo d’uomo.

Inutile dire quanto Sofia sia felice,  si prende cura di lui, ci gioca, lo coccola e sta imparando, come noi a rispettare le sue esigenze e per una bimba vivace come lei questo è un compito difficile. È emozionante vedere il suo impegno, il suo senso di responsabilità che cresce e la fa crescere.

Blu è un bravo cucciolo, non è pauroso quindi le passeggiate con lui sono tranquille, a volte è un po’ diffidente verso qualcuno che gli si avvicina troppo bruscamente. In realtà non abbiamo un cucciolo, ma una calamita. È di una razza poco conosciuta e ha dei colori particolari per cui tutti si fermano a guardarlo e molti lo vogliono accarezzare, questa sera a cena ridendo dicevamo ora dobbiamo attacargli un cartello: “mi chiamo Blu, sono un pastore australiano, diventerò poco più grande di un border collie, sì gli occhi sono azzurri e resteranno così, no il pelo non cambierà colore, ho poco più di due mesi …” .

Sofia è molto orgogliosa del suo cucciolo e dei complimenti che riceve, ma ha anche capito che non può esporlo come un giocattolo alle amiche o ai passanti e che deve proteggerlo dalla curiosità delle persone, almeno finché non si abitueranno a vederlo in giro per il quartiere.

I primi due giorni in lei è nata una sorta di gelosia nei nostri confronti, temeva che Blu si potesse affezionare più a noi che a lei. Le abbiamo spiegato che Blu farà parte della famiglia e si affezionerà a tutti e tre, aspettandosi  probabilmente cose diverse da ognuno di noi, ma la razionalità poco può contro la gelosia.

Dal terzo giorno incomincia a sentire il peso di occuparsi di lui a tempo pieno, insomma uscire a giocare con le amiche è ancora una sua esigenza, quindi prevedo che la gelosia lascerà presto spazio ad altri bisogni.

Vedremo.

Annunci

4 thoughts on “La famiglia cresce.

  1. Ma é bellissimo, dolcissimo… !!! Non sei follemente innamorata?! ❤
    È la prima volta che vedo questa razza, spero che d'ora in poi ci farai vedere come cresce. Un caro saluto (e a Blu mille coccole!),
    S.

  2. Un bellissimo cucciolo ed un’esperienza impagabile per i nostri bambini. Tra l’altro si responsabilizzano molto, mio figlio controlla sempre lo stato di salute di pappagallino, cane, pesci, ed affettivamente il rapporto è …un’amicizia unica, una consolazione anche per la tristezza.
    Ciao e complimenti

  3. Vi rispondo solo ora perché ho avuto una settimana impegnatva sul lavoro e il ciclone Blu ha fatto il resto 🙂 è un cucciolo bravissimo e, sì, ne siamo tutti innamorati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...