Leggere i DSA con Piperita Patty


Meraviglioso!

Meraviglioso questo lavoro,  pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, fatto da Enrico Angelo Emili e Luciana Lenzi per spiegare i DSA con poche parole e l’aiuto delle strisce di Charles Schultz. Schultz, che dislessico lo era, tramite i suoi Peanuts raccontava anche le difficoltà scolastiche.

In questa presentazione sono state scelte alcune strisce di  Piperita Patty (la mia preferita dei Peanuts) per spiegare cosa sono i DSA, cosa prevede la legge 170/2010 e per far capire, meglio di tante spiegazioni, le emozioni e le sensazioni di un bambino con DSA.

Poche parole, tanti fumetti per puntare dritto al cuore e se alla fine pensate che Piperita Patty sia solo una stupida bimba svogliata … avete sbagliato blog!

Eccola qui la presentazione:

http://usp.scuole.bo.it/cts/materiali/Leggere_i_DSA_con_PiperitaPatty.pdf

Ricordatevi di non leggere solo le vignette 😉

La mia preferita è quella a pagina 6 del pdf: “io non voglio essere così scema come penso di essere!”.

Qual è la vostra?

10 thoughts on “Leggere i DSA con Piperita Patty

  1. A me piacciono invece le pagine 30 e 31 “tutti hanno dei punti di forza” e punti di vista originali. Di solito con i miei studenti (con o senza disturbo specifico dell’apprendimento) cerco di partire da qui. Credo sia importante.
    Bellissimo il PDF. Grazie per la segnalazione.
    Un abbraccio,
    Monica

  2. La mia è: ” Sì signora, ho bisogno di forniture scolastiche, un po’ di matite, carte, un raccoglitore… e risposte… ho bisogno di un sacco di risposte” Credo renda bene il senso di scoraggiamento dei nostri bambini.

Rispondi

