Il poster dei diritti del bambino


dal blog di Sybille, una mamma, artista e homeschooler.

L’ho scoperta oggi e mi ha colpito questo SPLENDIDO poster con i diritti dei bambini, il tutto in linea con quanto ci dice Rick Lavoie nel suo seminario sulla motivazione. Non potevo non citarlo qui.

Il testo è di Carmen Gamper. Il poster è stato creato da Sybille.

Qui sotto tracrivo in italiano i diritti, ma non mancate di guardare il poster finito QUI e in fase di lavorazione QUI

Ogni bambino ha il diritto di:

  1. avere a disposizione acqua da bere
  2. andare in bagno quando ne ha bisogno
  3. muoversi quando ne ha bisogno
  4. imparare ad occuparsi dei bisogni personali
  5. imparare a gestire le emozioni attraverso il gioco
  6. imparare tramite l’esplorazione, la prova e l’errore
  7. fare errori senza essere giudicato o umiliato
  8. imparare secondo i propri ritmi
  9. capire completamente un argomento prima di essere interrogato (verificato)
  10. non essere interrogato quando non vuole. Invece che sia libero di condividere quando è pronto a ricevere riscontri sui suoi progressi
  11. non essere punito. I bambini devono essere incoraggiati con rispetto per imparare l’autocontrollo
  12. non essere confrontato con i pari, ma riconosciuto come singolo individuo con i propri talenti, opinioni e caratteristiche
  13. non essere giudicato per la sua diversità
16 thoughts on “Il poster dei diritti del bambino

  1. Ciao Elena, volevo chiederti se é possibile, per la versione italiana del poster, utilizzare la tua traduzione in italiano? Buona giornata
    Sybille

    • Grazie Melissa. Ho letto un po’ del tuo blog, hai una grande e bella famiglia 🙂 interessante l’articolo de The New York Times sull’educazione in Finlanda … mi ha ispirato un articolo.

      • oh! che bello! ultimamente non ho piu postato nulla, mio pc e’ morto e mi manca..ho un altro ma…non e’ la stessa cosa, sono una creatura di abitudini, e devo crearmi una nuova.
        l’articolo me lo segnali poi quando e’ pronto?

        xxmelissa

      • capisco, cambiare il pc è traumatico quanto un trasloco!!!
        Ti farò sapere appena pubblico l’articolo, sicuramente entro una settimana, ho preparato la bozza.

  2. elena, posso chiederti il permesso di pubblicare insieme al poster di sybille (che e’ ancora in inglese) la tua traduzione sul sito di “www.nontogliermiilsorriso.org”?

  3. Pingback: Now available: Children’s Rights Posters / German + Italian! « my art diary

Rispondi

