Geometria


Per oggi Sofia doveva studiare i quadrilateri memorizzando le caratteristiche di lati, angoli e diagonali. Il tutto riassunto in una scheda presa da qui:

http://www.lannaronca.it/schede%20classe%20quarta%20p.htm

A memoria mi pareva un’impresa impossibile e lei non aveva nessuna voglia di mettersi a studiare quella scheda.

Abbiamo iniziato colorando lati e angoli dei quadrilateri rappresentati sulla scheda per evidenziare uguaglianze e differenze.

Poi ieri sera ho preso il testo “Matematica al volo in quarta” di Bortolato (di cui ho già scritto), il nostro quaderno di studio, quello su cui facciamo le mappe di storia, geografia, scienze, e abbiamo iniziato a disegnare i vari trapezi, il parallelogramma e il rombo (per il rettangolo e il quadrato non c’è stato tempo), prima disegnavo io e le facevo osservare i lati, gli angoli e le diagonali, poi la stessa figura la disegnava lei, seguendo le indicazioni degli esercizi di Bortolato e riguardandola segnava quali erano gli angoli acuti e quali quelli ottusi e se uguali tra loro e così via.

Parallelogramma (o romboide)

Sofia si è divertita, ha disegnato senza problemi i tre tipi di trapezio, il parallelogramma e il rombo. Ma era preoccupata di non ricordaseli a memoria. Le ho suggerito di chiedere il permesso alla maestra di disegnare, nel caso fosse interrogata. Era però titubante “mi vergogno” – “amore non hai niente di cui vergognarti, ma se pensi di non poter disegnare cerca di immaginarti la figura”.

Morale, è stata interrogata e ha preso 9 ½.

Ma il successo maggiore è che lei, prima che iniziasse l’interrogazione ha chiesto alla maestra di poter disegnare alla lavagna nel caso venisse interrogata (prevenire è meglio che curare 😉 ) e tutti i suoi compagni si sono accodati alla richiesta: “anche io” …

Rispondi

