ABC (e D) della Dislessia


Ci volevano le Iene per fare una breve lezione di dislessia per il grande pubblico:

LA DISLESSIA E’ UNA MALATTIA?

No, la dislessia è un disturbo dell’apprendimento, cioè la persona dislessica ha difficoltà in alcune abilità come: leggere, scrivere o far conti.

UN DISLESSICO HA PROBLEMI DI INTELLIGENZA?

No, anzi il contrario, il quoziente intellettivo di un dislessico è mediamente più alto della norma. Dislessici erano Einstein, Leonardo Da Vinci, Galileo Galilei e molti altri genii.

UN DISLESSICO DEVE ANDARE IN SCUOLE SPECIALI?

No, un dislessico ha solo un modo diverso di imparare.

LA DISLESSIA SI PUO’ CURARE?

No, allora sei scemo, la dislessia non è una malattia e quindi non si cura, si può correggere con metodologie specifiche.

Il servizio continua mostrando un testo in cui le lettere sono parzialmente coperte da macchie di cioccolato (preso dal libro “Il mago delle formiche giganti”) per far capire la difficoltà di leggere e di conseguenza la difficoltà di studiare per un bambino dislessico. Dà pure un numero 5%: il 5% degli studenti soffre di dislessia, solo che molti non lo sanno.

Certo è un’informazione parziale, magari non precisa (non parla di DSA non si spiega il significato della S), ma proprio per questo perfetta per il pubblico di prima serata, perfetta per contribuire alla conoscenza della dislessia.

Altre trasmissioni in passato hanno dato descrizioni più precise, ma che probabilmente arrivano solo a chi già si “occupa” di dislessia, magari in qualità di genitore o insegnante, e che ha già una certa sensibilità verso la questione.

Il servizio parla della vicenda di un ragazzo dislessico costretto dalla professoressa di spagnolo a fare delle flessioni davanti alla classe perché “colpevole” di non sapere le tabelline. Il tutto è di una tale assurdità che non ha bisogno di commenti.

Questo il servizio de “Le Iene”, GRAZIE DI CUORE 🙂 :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...