Replica dell’AID al prof. Bianchi di Castelbianco


Da una conferenza stampa a Montecitorio del Prof. Bianchi di Castelbianco è scaturito un articolo de “La Stampa”
che scrive che in Italia esisterebbero il 20% di bambini diagnosticati dislessici, se questo dato fosse vero in ogni classe da 25 alunni ce ne sarebbero 5 diagnosticati dislessici (!!!) e trattandosi di una statistica, significa anche che in una classe si potrebbe arrivare a 10 e in un’altra non trovarne affatto.
No so quale sia la fonte di questo dato: 20% di diagnosi di dislessia tra i bambini italiani. I dati dell’Associazione Italiana Dislessia riportano meno dell’1% di diagnosi!

Questa la replica dell’AID:

COMUNICATO STAMPA AID (ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA) del 16/12/2011

Non è affatto vero che in Italia ci siano troppi bambini con Diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia), come ha sostenuto oggi Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, in una conferenza stampa a Montecitorio.

Secondo l’Associazione Italiana Dislessia la situazione è opposta: la diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento, così come riportato dai dati scientifici nazionali e dalle Linee Guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità, dovrebbe riguardare il 3,5% dei bambini in età scolare, ma in realtà riguarda meno dell’1% dei bambini. Questo significa che solo un bambino su quattro riceve una diagnosi appropriata e quindi l’aiuto di cui ha bisogno.

“Diffondere informazioni scorrette, non sostenute da dati pubblicati e verificabili “dice Roberta Penge, neuropsichiatra infantile dell’Università Sapienza di Roma” contribuisce ad aumentare i pregiudizi rispetto a questo disturbo spesso misconosciuto o confuso con altre difficoltà, aumentando la sofferenza dei bambini che ne sperimentano le conseguenze insieme alle loro famiglie”.

Per ogni ulteriore informazione:
Katia Pellegrini Ufficio Stampa AID – Associazione Italiana Dislessia Piazza dei Martiri, 1 / 2 tel. 051.199.800.63
e-mail: ufficiostampa@dislessia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...