UONPIA – 1^ parte


Oggi sono stata a colloquio con la psicologa dell’UONPIA competente per la mia zona. Ho ottenuto l’appuntamento in una decina di giorni, mi ero preoccupata di farmi fare l’impegnativa dalla pediatra, ma non serviva.
Il primo appuntamento è per l’anamnesi e mi è stato richiesto di non portare Sofia. Nel centro privato, l’anamnesi è stata fatta appena prima di iniziare i test alla presenza di Sofia, tutto nella stessa mattinata e mi è sembrato un buon approccio. Visto che di lei dovevamo parlare, ho trovato giusto che fosse presente, noi l’avevamo già preparata dicendole che volevamo capire i motivi della sua lentezza e difficoltà a scuola.

All’UONPIA la dottoressa che mi ha ricevuto mi ha detto di non essere esperta di DSA; ha voluto sapere se ci eravamo rivolti a loro su indicazione della scuola, le ho detto che ci siamo mossi noi genitori autonomamente dopo tre anni di difficoltà scolastiche e che avevamo già una diagnosi privata, ma che vista la nuova legge volevamo avere anche la diagnosi dall’ASL. Lei non era al corrente del fatto che la diagnosi dovesse essere fatta dall’ASL, ma che si sarebbe informata.

Le ho lasciato copia della diagnosi, con i risultati dei test; l’ha letta velocemente, mi ha confermato che loro avrebbero utilizzato la stessa batteria di test e che non riteneva opportuno somministrare nuovamente i test, quindi verificherà con i suoi colleghi come procedere e mi farà sapere. Spero che possano emettere una certificazione sulla base dei test già fatti.

Dovrei avere notizie entro un paio di settimane.

Rispondi

